© 2016 Domo Impianti

Domo Impianti

 

Gummilabor016

Aspirazione centralizzata

La soluzione ideale per la tua casa

Aspirazione7

L’aspirazione centralizzata è un impianto che ha la funzione di aspirare e pulire l’ambiente circostante. A differenza di un normale aspirapolvere, si utilizzano prese e tubi inseriti nelle pareti che aspirano la polvere indirizzandola verso una centrale aspirante situata in un locale separato.
Si tratta di un sistema molto silenzioso che permette di pulire l’aria e gli ambienti della casa più a fondo che in qualsiasi altro modo.

Aspirazione1Aspirazione4Aspirazione5

Aspirapolvere centralizzato come funziona

 

Se tempo fa questo elettrodomestico era appannaggio di pochi, oggi molte abitazioni nascono già con la predisposizione all'aspirapolvere centralizzato. In che cosa consiste questo impianto? Immagina di avere in mano solo il tubo flessibile, il tubo rigido e le spazzole del tuo aspirapolvere e, quando devi pulire, collegarlo ad una presa, simile per estetica a quella elettrica, che aspira lo sporco. Ciò che viene aspirato arriverà, tramite un impianto a tubature sotto traccia, ad una centrale aspirante grande all'incirca come una piccola caldaia posizionabile sul terrazzo o in cantina.
Molte persone hanno la predisposizione ma non acquistano la macchina e preferiscono utilizzare il normale aspirapolvere, altri non tornerebbero più indietro. Ecco quattro domande da farsi prima di acquistare un'aspirapolvere centralizzato.

Gli impianti di aspirazione centralizzata sono sistemi che si stanno diffondendo in modo importante non solo in ambito residenziale, ma anche nel settore del terziario e in settori quali il settore alberghiero e similare per la loro flessibilità, ma soprattutto perché garantiscono all’utilizzatore di poter eseguire la pulizia degli ambienti in modo semplice senza dover trasportare materiale ed apparecchiature pesanti ed ingombranti.

I componenti di base che caratterizzano un impianto centralizzato aspirapolvere sono i seguenti:

Centrale di aspirazione;

Impianto di distribuzione;

Punti di aspirazione locale.

Questi sistemi non solo permettono di evitare all’utente di spostare macchinari o aspirapolveri ingombranti, libera dalla necessità di essere particolarmente vicini alle normali prese di corrente elettriche, permette un consistente risparmio energetico e assicura un maggior livello di pulizia agli ambienti.

Sostanzialmente i vantaggi diretti di tali impianti di aspirazione polveri sono i seguenti:

aspirazione-centralizzata-2

Il funzionamento di un impianto di aspirazione centralizzata

Di fatto l’impianto di aspirazione centralizzato è un sistema che può sembrare semplice se consideriamo il numero ridotto di componenti, ma va attentamente progettato, soprattutto va analizzato in modo preliminare lo schema dei percorsi per evitare malfunzionamenti del sistema. I dubbi sugli impianti centralizzati sono numerosi, ma di fatto le risposte ai quesiti più comuni sono di fatto immediate e banali. Si riporta di seguito un breve quadro con le domande più frequenti e la risposte volte a fugare ogni dubbio.

Come funziona un impianto di aspirazione centralizzato?

Un sistema di aspirazione centralizzato permette all’utente di poter eseguire operazioni di pulizia e di aspirazione dei locali in totale comodità, senza dover trascinare ingombranti aspirapolveri, ed evitando di fatto di avere elementi di pericolo quali cavi elettrici che potrebbero essere elementi scatenanti incidenti domestici. Una volta collegato il tubo flessibile completo dei propri accessori ad una presa aspirante la centrale di aspirazione centralizzata si attiva permettendo l’aspirazione di pavimenti e superfici come farebbe un normale aspirapolvere.

 

Quali operazioni di manutenzione ordinaria si devono eseguire?

 

La manutenzione di un impianto di aspirazione centralizzato è semplice: richiede la pulizia dei filtri dell’unità centrale e lo svuotamento dei contenitori della polvere aspirata. Le altre operazioni vengono specificate nei libretti di uso e manutenzione delle singole unità di aspirazione.

Create a website